TALK WRITING - CORSO DI CLAUDIA DE LILLO
come scrivere un talk
UN CANOVACCIO SU CUI LAVORARE STORIE PER VOLARE
Avere un’idea geniale, una storia travolgente, un messaggio rivoluzionario è un ottimo inizio.
UNA VERITÀ SCOMODA SUGLI SPEECH
Le cose non dette, o dette male, non esistono.
Ma affinché quell’idea, quella storia, quel messaggio si trasformino in superpoteri occorre saperli raccontare.
TEMI CHE TRATTEREMO
- Come trasformare i pensieri in un testo memorabile?
- Come fare di un’intuizione una storia?
- Come costruire un incipit ipnotico? Come tessere una trama coinvolgente? Come chiudere con finali ad effetto? Come restare se stessi su un territorio inesplorato?
- Occorre una cassetta degli attrezzi versatile
COSA PUOI ASPETTARTI
Prenderemo il vostro ottimo inizio e gli daremo voce, ritmo e efficacia e, se servirà, anche un po’ di poesia. Lavoreremo sulla lingua, sulla scelta di aggettivi e sostantivi. Troveremo parole precise per dare forma, sostanza e carattere alla vostra storia.
Faremo insieme lezioni di taglio e di cucito, di canto e di danza, di decollo e di atterraggio. Perché solo così si impara a volare e, soprattutto, a far volare chi ci ascolta.
DURATA
Due sessioni di tre ore distribuite in una giornata.
Prezzo:
tbc
CHI TI ACCOMPAGNA

CLAUDIA DE LILLO
Alias “Elasti”, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Per 11 anni alla radio all’alba Scrive di costume e società per varie testate, tra cui Repubblica, Il Venerdì e Donna Moderna.
Fa da speaker e moderatrice in occasione di eventi pubblici e privati in teatri, festival, istituzioni e aziende.
Dopo la laurea in Economia Politica alla Bocconi, per vent’anni ha lavorato come giornalista finanziaria presso l’agenzia Reuters, dove è stata caposervizio per la Finanza. Ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato il personaggio di Elasti, emblema della difficile conciliazione tra lavoro e famiglia.
È autrice di vari libri – romanzi e non solo – pubblicati con Mondadori, Einaudi, Tea e Feltrinelli. Il suo ottavo e ultimo libro, Esseri Maschi (Feltrinelli), è uscito a fine ottobre 2025.
È molto attiva sui social (Instagram e Facebook), scrive una newsletter settimanale su Substack e Insegna yoga.
Ha tre figli, tutti maschi, e un marito economista che lavora a Londra.

MANUELA MARANGONI
Trainer, coach e facilitator con oltre 25 anni di esperienza, Manuela Marangoni ha collaborato con aziende multinazionali, progettando e realizzando programmi di formazione in Italia e all’estero. Esperta in public speaking, coaching, gestione del cambiamento e intelligenza emotiva, Manuela adotta un approccio pratico e creativo per facilitare l’apprendimento e il miglioramento delle performance.