PUBLIC SPEAKING PRO
IL TEATRO NON SERVE A FINGERE, MA A RENDERTI PIÙ AUTENTICO.
Usa le tecniche teatrali per diventare un pro del public speaking e comunicazione.
UNA VERITÀ SCOMODA SULLE TECNICHE TEATRALI
Noi comunichiamo sempre, anche se non ce ne accorgiamo o non vogliamo.
Il corpo, la voce e il silenzio sono sempre in scena. Ma se ogni comportamento comunica, tanto vale farlo consapevolmente e con presenza. Sfruttare le tecniche del teatro significa smettere di “fare una presentazione” per iniziare a essere presenti e interagire in modo autentico con il tuo pubblico, padroneggiando lo spazio e l’emozione.
TEMI CHE TRATTEREMO
- Consapevolezza dell’impatto comunicativo: analizzeremo l’impatto di verbale, non verbale e para verbale per leggere la comunicazione implicita.
- Gestione della scena: consapevolezza di voce, corpo, ritmo e spazio per migliorare la tua presenza.
- Laboratorio Teatrale: esercizi pratici su postura, gestualità e sguardo per la consapevolezza corporea e sul personaggio fisico.
- Storytelling e Improvvisazione: imparerai a raccontare le esperienze professionali in modo coinvolgente con l’ascolto e la reattività dell’improvvisazione teatrale.
- Tecniche Anti-Ansia: strategie per gestire l’emozione, l’ansia e lo stress e chiudere discorsi efficaci.
- Dalla bozza al palco: costruire presentazioni che lasciano il segno.
COSA PUOI ASPETTARTI
- Full Immersion Pratica: un’immersione completa tra teoria attiva, pratica teatrale e training.
- Training Vocale e Fisico: riscaldamento vocale e fisico per migliorare articolazione e scioglimento del corpo.
- Simulazioni Reali: roleplay, simulazioni di meeting e presentazioni interne con scambio dei vari ruoli (es. leader, mediatore).
- Coaching e Feedback Condiviso: sessioni di coaching individuale e di gruppo per analizzare il tuo stile.
- Strutture Efficaci: imparerai a costruire un discorso efficace, dall’apertura alla chiusura
GLI ERRORI PIÙ COMUNI
- Credi che comunicare sia solo ciò che dici e non ciò che non dici. Invece ti aiuteremo a comprendere che il silenzio e l’assenza comunicano sempre e che il come (para verbale) conta almeno quanto il cosa.
- Pensi che l’ansia sia un nemico da combattere e nascondere. Occhio! Ti insegneremo a non subirla, ma a gestire l’emozione e lo stress utilizzando le tecniche teatrali per trasformare la tensione in presenza scenica.
- Vai a braccio perché “tanto la materia la conosci”, senza una struttura solida. Andare a braccio è meglio che preparare la struttura? Ti proveremo il contrario: padroneggiare i pilastri del public speaking (contenuto, voce, corpo, pubblico) e avere una struttura logica (apertura, corpo, chiusura) sono la chiave per l’impatto.
- Non interagisci attivamente con chi ti ascolta, concentrandoti solo sul monologo. Invece ti dimostreremo che la vera efficacia sta nell’ascolto attivo e nella reattività. Se la tua comunicazione è efficace, vieni capito meglio.