PUBLIC SPEAKING
NON “IN” MA PARLARE “AL” PUBBLICO
Diventa la persona capace di sco-involgere (sì, hai letto bene) qualsiasi palco lavorativo e professionale.
UNA VERITÀ SCOMODA SUL PUBLIC SPEAKING
Spesso chi sa comunicare bene viene guardato con sospetto: “Se la racconta così bene, ci sarà qualcosa che non va”.
Ma se chi ha poco da dire si concentra così tanto sulla forma, perché chi ha qualcosa di valore spesso se ne dimentica? Avere buone idee non basta.
A parità di contenuti, vince chi sa raccontarli.
La vera sfida è imparare a comunicare con la tua voce, restando autentico. Perché se il tuo messaggio ha valore, curare anche la forma significa fare la differenza: per convincere, coinvolgere e creare una vera connessione con il tuo pubblico.
COSA PUOI ASPETTARTI
- Coaching personalizzato: un trainer ogni 10 partecipanti, per ricevere feedback mirati.
- Tanta pratica: almeno 6 prove concrete per affinare il tuo stile e la tua sicurezza.
- Consapevolezza reale: scoprirai i tuoi punti di forza e come valorizzarli.
- Momenti di confronto collettivo per analizzare i diversi stili e imparare dagli altri.
- Sempre tanta leggerezza (che non è superficialità): perché si impara meglio quando ci si diverte.
GLI ERRORI PIÙ COMUNI sul public speaking
- Pensi che avendo preparato delle slide pazzesche la tua presentazione sia in discesa. Invece ti aiutiamo a comprendere che hai preparato solo un pezzettino della tua comunicazione e che puoi fare molto, molto di più per conquistare il pubblico.
- Dai le spalle al tuo pubblico perché vuoi leggere al meglio le slide che hai preparato. Occhio! Ogni volta che volgi le spalle a chi ti ascolta perdi la loro attenzione. Ti insegneremo tutti i segreti della postura più efficace sul palco.
- Non ti prepari mai il discorso provandolo prima perché “tanto la materia la conosco”. Andare a braccio è meglio che provare? Ti proveremo il contrario: la preparazione è la chiave del successo.
- Pensavi di essere stato chiaro, dicendo tutto e volendo dimostrare quante cose sai. Invece parlare al pubblico è un’altra cosa: non è la prova di quante cose sai ma di quanto riesci a farle comprendere a chi ti ascolta.